fotografia
PERCHè LA FOTOGRAFIA?
Al giorno d’oggi per qualcuno e’ addirittura un forma d’arte, in cui il fotografo riesce rappresentare uno stile di vita miscelando sapientemente soggetto, luci, scenografia, abbigliamento, trucco, acconciature e luci.
Tutto questo attraverso lo sguardo unico e peculiare del fotografo.
Per quanto riguarda la storia della fotografia di moda e ritratto possiamo citare qualche fotografo odierno a partire da Oliviero Toscani ed il suo fondo bianco: sguardo irriverente nelle campagne di Benetton sempre al limite della moralità comune.
Richard Avedon ed i suoi magnifici ritratti, David Lachapelle e il suo occhio visionario, Helmut Newton famoso per i suoi nudi.
Alcuni nomi solo per ricordare che la fotografia di moda e ritratto ha una storia recente ( poco più di cento anni), ma ha ricalcato in così poco tempo quella della pittura o della scultura, dai quali ha tratto ispirazione.
Per quanto mi riguarda, ho scelto la fotografia come mestiere, da ragazzo mi entusiasmava vedere il risultato di alchimie. Per questo decisi a venticinque anni di abbandonare un lavoro sicuro per approdare in uno studio fotografico a Mantova a lavorare come assistente.